Protezione dal fuoco su murature e tamponamenti

 

Il problema si può affrontare con soluzioni diverse a seconda se la muratura è già intonacata e si deve solo verniciare (caso 1) o se deve essere ancora intonacata (caso 2).

 

1) Con vernici intumescenti
La soluzione prevede l'impiego delle vernici intumescenti a base acqua, specifiche per murature,offrono oltre alla protezione passiva dal fuoco anche una gradevole finitura estetica.

2) Rivestimenti con intonaci protettivi REI 60'-90'-120'

La soluzione con l'intonaco leggero a base di sferette di polistirene che sono state sottoposte ad un trattamento chimico/fisico al fine di renderle ininfiammabili, è ideale per l'applicazione su murature e tamponamenti. La particolare natura della composizione chimica della sua formulazione e la specifica tecnologia di produzione del materiale fanno si che durante l'esposizione al fuoco la trasmissione del calore precede molto lentamente e la sferette di polistirene sublimano senza alcuna emissione di fiamma e di fumi.

I collaudi di resistenza al fuoco effettuati su murature e tamponamenti anche di limitato spessore, hanno riportato risultati tra le classi REI 90-120-180 a seconda dello spessore di intonaco.

Visualizza il profilo di LG Impianti S.r.l. su LinkedIn