Compartimentazioni

La compartimentazione in un edificio è la suddivisione di un'area a rischio d'incendio in diverse zone indipendenti in grado ognuna di sopportare un incendio senza che questo si propaghi ad altre zone adiacenti.

Il compartimento è pertanto una parte di edificio delimitata da elementi costruttivi, con resistenza al fuoco predeterminata, atti a bloccare l'incendio per l'intera durata prevista in progetto dell'incendio, come pure mantenere alcune aree isolate e sicure
 

Gli elementi di compartimentazione si suddividono principalmente in:

 

elementi di separazione verticale portanti o separanti quali pareti in cemento armato, in muratura o in pannelli isolanti composti

 

elementi di copertura o di separazione orizzontale quali soletta in cemento armato, in latero cemento, controsoffitti, ecc.

 

elementi di protezione reti impiantistiche quali cavi elettrici e relative canaline, canali aria, tubazioni termoidrauliche, che non devono essere interessate dall'incendio per continuità d'esercizio, o che loro stesse non siano fonte di innesco e propagazione dell'incendio.

 

I pannelli isolanti da parete e da copertura, sono disponibili in vari spessori, e associano le caratteristiche di economicità, praticità e funzionalità grazie al particolare incastro maschio/femmina che ne facilita l’installazione.
I pannelli fonoassorbenti con lamiera forata e i pannelli tagliafuoco Rei 30- Rei 60- Rei 120, tutti certificati, sono caratterizzati da un’anima in fibra minerale che garantisce l’incombustibilità del prodotto oltre a garantire un ottimo isolamento termico. Indispensabili nella costruzione di prefabbricati ad uso pubblico (dormitori, scuole, mense etc.) e privato (tamponamenti capannoni etc.)

Visualizza il profilo di LG Impianti S.r.l. su LinkedIn